CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE PER TRASPORTO MERCI E PERSONE
CONSEGUI L'ABILITAZIONE DI GUIDA PROFESSIONALE PER TRASPORTO DI MERCI O PERSONE SU STRADA.
CARTA DI QUALIFICAZIONE PER IL CONDUCENTE
La CQC non è quindi una patente speciale, ma una certificazione obbligatoria per coloro che conducono veicoli di massa superiore a pieno carico a 3,5 tonnellate destinati al trasporto di merci o persone. Si può conseguire la qualifica per una sola delle due categorie (merci o persone) o per entrambe. La qualifica, una volta conseguita, ha una validità di 5 anni e va rinnovata frequentando un altro corso di aggiornamento della durata di 35 ore.
*visita medico militare presso la nostra sede ( martedì 17:00 - 19:00 / giovedì 16:30 - 18:30 / venerdi 19:00)*
CQC merci (CQCM)
integrazione delle patenti C; C1; C+E; C1+E – deve essere conseguita da chi effettua il trasporto di cose in conto terzi con veicoli di massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate, inclusi rimorchi o semirimorchi
CQC persone (CQCP)
integrazione delle patenti D; D1; D+E; D1+E – è invece riservata a chi effettua il trasporto di persone con autobus (veicoli con capienza superiore a 9 posti) in servizio pubblico di linea o di noleggio con conducente.
CQC Recupero Punti
Con un solo corso di recupero punti della durata di 20 ore è possibile recuperare al massimo 9 punti patente per i titolari di patente C o D.